venerdì 20 febbraio 2009

BEATA IGNORANZA di Cosimo Argentina

Sabato 28 febbraio 2009. Ore 18.00
La Libreria Gilgamesh presenta:

BEATA IGNORANZA
di Cosimo Argentina
(Ed. Fandango)

Un professore precario racconta la scuola italiana in presa diretta nei mesi più difficili della sua storia. Un quadro impietoso dove ci si indigna, ma si ride anche con un retrogusto amaro. Infernali collegi dei docenti, le risse alle nomine, il nonnismo tra docenti, il bullismo tra studenti, il razzismo serpeggiante, e infine la disorganizzazione.
Un caos che aumenta con l'avvento di riforme scolastiche continue e di una burocrazia che non sembra avere misericordia della formazione scolastica di un paese, dunque del suo futuro.
Cosimo Argentina spiega i motivi che animano l'agitazione della scuola italiana in questi mesi con una prosa affilata e l'urgenza di un pamphlet tra invettiva e narrazione. Per dirla con Sandro Veronesi: "...abbracciare una volta per tutte l'idea di complessità contenuta in tutto quello che si studia, per contrastare la pochezza che ispira questa sventurata stagione civile".

Cosimo Argentina è nato a Taranto nel 1963 e vive in Brianza dal 1990. E'professore precario dal 1988 e ha insegnato in diversi istituti sparsi per l'Italia. Ha esordito nel 1999 con il romanzo "Il cadetto" edito da Marsilio, vincitore del Premio Khilgren come migliore opera prima. Il suo ultimo romanzo è "Maschio Adulto Solitario".


Alcuni momenti della serata:


Nelle foto: Miriam Putignano e Cosimo Argentina

0 commenti:

 
Copyright 2010 Libreria Gilgamesh. Blog curato da Massimo Prontera Architetto Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan