sabato 6 dicembre 2008

Le foto di Mario Laporta al Castello Aragonese


Dal 6 al 20 dicembre 2008

presso la
Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto
L'Associazione "La Terra e la Parola"
presenta:

Mario Laporta

Immagini rituali - Penitenza e Passioni:
scorci del Sud Italia

L’autore delle 35 immagini esposte, sui riti religiosi dell'Italia meridionale, tra Puglia, Calabria e Campania è Mario Laporta, 48 anni, giornalista e fotoreporter napoletano, con alle spalle collaborazioni con l’agenzia internazionale Reuters ed attualmente impegnato con l’Agenzia France Press. Dopo aver viaggiato in tutto il mondo alla scoperta di luoghi e volti da ritrarre, e dopo aver raccontato, con le immagini, Albania, Nicaragua, Palestina, Irak, Libano, Israele, Afghanistan, Kosovo, questa volta Laporta ha provato a scoprire le emozioni e le motivazioni della penitenza all'inizio del secondo millennio.
Mario Laporta torna a Taranto, sempre su invito dell’Associazione “La Terra e la Parola”, dopo esattamente un anno dalla sua prima mostra in città, svoltasi sempre presso la galleria comunale del Castello Aragonese. Lo scorso anno presentò al pubblico tarantino trenta scatti fotografici realizzati nel 2002 durante i 45 giorni della sua permanenza in Afghanistan, dove svolgeva il ruolo di corrispondente fotografico.

La mostra fotografica di quest’anno ha invece esplorato le Tradizioni, le Passioni e le Penitenze che nel Sud Italia si manifestano soprattutto nei giorni antecedenti la Pasqua o in occasione dei grandi eventi di Fede, puntualmente ogni anno o, in alcuni casi, cadenzati in anni diversi. Taranto costituisce il punto di partenza di un percorso itinerante che, passando per la Calabria e la Campania ritrae oltre alle processioni tarantine dell'Addolorata e dei Misteri, i riti della pugliese Martina Franca, delle calabresi Verbicaro e Nocera Terinese, delle campane, Procida, Sorrento, Santa Anastasia.

0 commenti:

 
Copyright 2010 Libreria Gilgamesh. Blog curato da Massimo Prontera Architetto Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan