mercoledì 2 marzo 2005

Omaggio a Tiziano Terzani

Mercoledi 02 marzo 2005 ore 17,30

Presso il Cinecircolo Casalini (Via Plateja 142 Taranto)

Peace Link e TarantoSociale
organizzano

Omaggio a Tiziano Terzani

Verrà proiettata una intervista e stralci del film "Un kamikaze della pace"
Ingresso libero

Nato a Firenze nel 1938, Tiziano Terzani era una delle voci più limpide e originali del nostro panorama letterario, un profondo conoscitore del continente asiatico e uno dei giornalisti italiani di maggior prestigio a livello internazionale. Cronista e scrittore, è stato autore di reportage e racconti tradotti in tutto il mondo. Da anni era uno dei collaboratori di punta del Corriere. Nel 1971 era diventato corrispondente dall'Asia per il settimanale tedesco Der Spiegel. E' vissuto a Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo e Bangkok. Nel 1994 si era stabilito in India con la moglie Angela Staude, scrittrice, e i due figli.
Molti i suoi libri: già nel 1973 pubblica «Pelle di Leopardo», dedicato alla guerra in Vietnam. Nel 1975 è uno dei pochi giornalisti che resta a Saigon e assiste alla presa di potere da parte dei comunisti; da questa esperienza nasce «Giai Phong! La liberazione di Saigon» (1976), che verrà tradotto in varie lingue. È fra i primi cronisti a tornare in Cambogia, a Phnom Penh, dopo l'intervento vietnamita: racconta il suo viaggio in «Holocaust in Kambodscha» (1981). Il lungo soggiorno in Cina, conclusosi con l'arresto per «attività controrivoluzionarie» e con l'esplusione, gli fa scrivere «La porta proibita» (1985). Sul crollo dell'impero sovietico pubblica «Buonanotte, Signor Lenin» (1992). Seguono «Un indovino mi disse» (1995), cronaca di un anno vissuto come corrispondente in Asia senza mai prendere aerei: il libro diventa un bestseller, a cui fa seguito «In Asia», pubblicato nel '98. Nel '97 Terzani ha vinto il prestigioso «Premio Luigi Barzini all'inviato speciale». Quest'anno, in marzo, era uscito l'ultimo suo libro, «Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo», edito da Longanesi. Un testo molto coraggioso: l'origine e lo spunto del libro sono la scoperta dell'autore di avere un tumore. E' l' inizio di un lungo viaggio alla ricerca di aiuto attraverso civiltà lontane e diverse, ma non solo. Come scrive Terzani «a pensarci bene, dopo un po' il viaggio non era più in cerca di una cura per il mio cancro, ma per quella malattia che è di tutti: la mortalità». Si è spento lo scorso 28 luglio all'età di 66 anni.

0 commenti:

 
Copyright 2010 Libreria Gilgamesh. Blog curato da Massimo Prontera Architetto Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan