domenica 13 marzo 2005

"Volontari di parte" di Gianni Liviano

Il Convivio - Presidio del Libro di Taranto
e la libreria Gilgamesh - Via Oberdan 45/A - TA

Domenica 13 marzo 2005 ore 18.30

ospitano
Gianni Liviano

che presenta il suo libro
Volontari di parte
Un’esperienza di impegno nel sociale
Introduzione di Alex Zanotelli

moderatrice: dott.ssa Elena D’Armento - sociologa

Il libro affronta l’analisi di un decennio cruciale per la decadenza sociale che ha caratterizzato la città di Taranto (’89-’98). Lo fa privilegiando un approccio che guarda le cose dalla prospettiva della gente umile e delusa, la gente povera e dimenticata persino da quelle istituzioni create per farsene carico morale e materiale. Fulcro della narrazione è l’esperienza di un gruppo di giovani, calati profondamente in quella realtà, desiderosi di altro oltre le frequentazioni parrocchiali, che diedero vita al gruppo delle “Sentinelle”. Il libro ne esalta l’ importante e pregnante esperienza pastorale, durante la quale sono emerse al loro interno due anime, quella più tipicamente religiosa e un’altra più laica.

Giovanni Liviano (Gianni) nasce a Martina Franca nel 1965 ma vive a Taranto da sempre. Laureato in Economia e Commercio esercita l’attività di commercialista, pur continuando a “sognare di fare altro”. E’ stato consigliere comunale e rappresentante laicale della commissione episcopale italiana per le missioni.
E’ genitore affidatario e adottivo, attivo da sempre nell’ambito sociale tarantino.

Elena D’Armento, tarantina, sociologa e giornalista professionista, da sempre impegnata nell’ambito culturale. Esperta di cinema, è socio fondatore del Cinecircolo Casalini, il più antico di Taranto. Attenta alle problematiche sociali, tra le tantissime esperienze si evidenzia una significativa pratica di diversi anni di volontariato nel carcere di Taranto, dove ha partecipato ad un prezioso progetto di riabilitazione e rieducazione di carcerati nell’ambito del quale ha promosso un corso di “educazione alla lettura”.

Per volontà dell’autore, acquistando questo volume si contribuisce alle attività della baraccopoli di Korogocho.

La partecipazione è libera.

"Il gruppo di lettura si crea di volta in volta nel nome della passione per i libri; i partecipanti potranno proporre a loro gradimento libri, articoli, recensioni e la lettura di brani significativi per condividerne il piacere".

0 commenti:

 
Copyright 2010 Libreria Gilgamesh. Blog curato da Massimo Prontera Architetto Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan