domenica 2 aprile 2006

ALDO MORO


Domenica 2 aprile 2006. ore 18,00
presso la Libreria Gilgamesh
Via Oberdan 45a. 74100 Taranto
tel 099 4538199

presentazione del libro
Aldo Moro. L'ingrata ed iniqua sentenza della DC
di Salvatore Savoia
ed. Dellisanti

Nel 90° anniversario della nascita dello statista di Maglie, il libro si propone di recuperare il pensiero di quello che probabilmente è stato l’ultimo vero politico che l’Italia democratica abbia avuto, soprattutto in un periodo in cui avanzano semplificazioni e mistificazioni.
Attraverso l’analisi delle lezioni di Filosofia del Diritto tenute da Aldo Moro all’Università degli Studi di Bari negli anni accademici 1944/45 e 1946/47, si cerca di dimostrare come il presidente della D.C. nelle lettere scritte dalla “prigione del popolo” abbia cercato di difendere la sua dottrina. Moro pone l’uomo al di sopra dello Stato; i fautori della “linea della fermezza”, secondo l’insegnamento hegeliano, ponevano, invece, lo Stato al di sopra dell’uomo. Il libro contiene, dunque, alcuni riferimenti al pensiero di Aldo Moro, nella convinzione che soltanto attraverso il recupero della Sua figura ci si potrà riappropriare di quel patrimonio di valori e di princìpi universali che sono alla base di una comunità pluralistica e democratica.
In appendice al volume, l’intervista all’on. Domenico Maria Amalfitano, moroteo, parlamentare dal 1976 al 1992, più volte Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, testimone di quella tragedia che ha cambiato la storia dell’Italia democratica.

Ingresso libero e gratuito. Graditi gli interventi spontanei.

0 commenti:

 
Copyright 2010 Libreria Gilgamesh. Blog curato da Massimo Prontera Architetto Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan