venerdì 21 aprile 2006

BRIANZA VIGILA, BOLIVIA SPERA

Venerdi 21 aprile 2006 ore 20,45
presso la Libreria Gilgamesh
Via Oberdan 45 - Taranto

COSIMO ARGENTINA, già autore di "Cuore di Cuoio"
presenta il suo nuovo romanzo:

Brianza vigila, Bolivia spera

Brianza Vigila, Bolivia Spera” è un giallo stravagante, una galleria di personaggi tragicomicamente mostruosi, una vena d’umorismo feroce e irresistibile, in questo romanzo l’autore mette impietosamente a nudo il lato oscuro del profondo nord produttivo, cavalcando l’onda della più caustica eccentricità.
Grotteschi, sguaiati, imbarazzanti, i protagonisti del romanzo sono una madre e un figlio, titolari, nel cuore della Brianza, di un’improbabile agenzia di investigazioni private chiamata a risolvere il mistero della sparizione di alcune prostitute. La loro assoluta goffaggine impallidisce, comunque, al confronto di ciò che affrontano nella loro folle avventura: la meschinità crassa e sconfinata del potere, che si mescola con la più infima criminalità ed emerge in tutta la sua ridicolaggine nelle pose schwarzeneggeriane dei vigili, nel menefreghismo idiota della comunità, negli atteggiamenti da piccoli monarchi degli amministratori e nell’ipocrisia spaurita dell’opposizione e dei presunti intellettuali.
Fra incredibili colpi teatrali e situazioni di ordinario squallore, allestendo un ben poco velato parallelo con alcune incerte ex dittature sudamericane, Argentina usa il razzismo strisciante, la malavita, lo sfruttamento e l’ignoranza come misure deliberatamente esasperate per riflettere, ridendo, su realtà e identità territoriali forse poco note, ma paurosamente rappresentative delle derive culturali dell’Italia contemporanea.

0 commenti:

 
Copyright 2010 Libreria Gilgamesh. Blog curato da Massimo Prontera Architetto Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan