martedì 29 gennaio 2008

Giornata della memoria



Come tutti sapranno, giorno 27 gennaio è stata celebrata la giornata della Memoria in onore delle vittime dell'Olocausto।
Tra i vari programmi che la Tv ha dedicato all'argomento, condotti da professionisti più o meno all'altezza, è spiccato, secondo me, quello condotto da Sergio Zavoli su MTV.
Il programma è stato intitolato "La maniera del ricordo" e consisteva in un'intervista del giornalista alle sorelle Bucci, sopravvissute ad Auschwitz। Al di là del commovente racconto delle due (la perdita del cuginetto, della madre, gli aiuti inaspettati di soldati tedeschi impietositi dalla loro tenera età) mi sembra degna di nota la collocazione del programma.
MTV è, infatti, una Tv musicale, che manda in onda prevalentemente video musicali e programmi di intrattenimento indirizzati agli adolescenti. In questo caso, era però opportuno fermarsi a riflettere, e l'hanno fatto, magari anche meglio di Tv più blasonate.

0 commenti:

 
Copyright 2010 Libreria Gilgamesh. Blog curato da Massimo Prontera Architetto Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan