sabato 12 maggio 2007

SOTTO IL CESPUGLIO DELLA BELLA DI NOTTE

12 Maggio 2007 ore 18.00
Libreria Gilgamesh. Via Oberdan 45 Taranto.

Il gruppo di lettura "la terra e la parola" presenta:

Sotto il cespuglio della bella di notte
edizioni effedue
Intervengono Nasrin Parvaz e Sashinka Gorguinpour autrice della raccolta di poesie Mezcla ed. Il Filo.
Voce narrante
Imma Naio.
presenta Enrica Strina.
Musiche alla chitarra classica Sergio Betti
Traduce Amir Gorguinpour

Nasrin Parvaz ci racconta in un linguaggio scarno, ma quanto mai efficace, gli otto anni di detenzione patiti nelle carceri iraniane, esclusivamente a causa delle proprie idee politiche e della coerenza con la quale si è sempre rifiutata di rinnegarle. Attraverso la storia della propria vicenda personale ed una galleria di ritratti di compagne di lotta e di detenzione, l’autrice disegna un affresco suggestivo e memorabile di uno dei periodi più oscuri della storia dell’Iran. Un affresco corale in cui prendono spessore e contenuto lo sforzo di migliaia di persone che hanno lottato contro la barbarie di un regime che ha soffocato un’intera generazione di iraniani.

Nasrin Parvaz è nata a Teheran. Nel 1978 si è trasferita a Londra per motivi di studio ed è rientrata in patria nel 1979. Nel 1982 sotto il regime Khomeinista viene arrestata e torturata. Resta in carcere fino al 1990. Nel 1993 raggiunge l’Inghilterra dove le viene riconosciuta la condizione di rifugiata politica. A Londra studia psicologia e segue un master in relazioni internazionali. E’ socia dell’ “organizzazione per l’emancipazione della donna” ed è venuta in Italia a Maggio per Presentare il suo romanzo in diverse città.

Sashinka Gorguinpour insieme a suo padre Amir ha curato la traduzione in Italiano del testo originale dal Farsi di “Sotto il cespuglio della bella di notte”. È nata a Padova nel 1974. Con i suoi scritti ha partecipato all’antologia “Navigando nelle parole” vol.1. Mezcla è la sua prima pubblicazione monografica. In questa prima raccolta di poesie scruta la realtà circostante da un osservatorio complesso e onnicomprensivo tende, attraverso la ricerca interiore.

Alcuni momenti dell'incontro:

0 commenti:

 
Copyright 2010 Libreria Gilgamesh. Blog curato da Massimo Prontera Architetto Blogger Templates create by Deluxe Templates. WP by Masterplan